» Axis Powers Hetalia ~ Shipping Community •


L'europa come gli stati uniti?
Poll choicesVotesStatistics
no2 [66.67%]
1 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

L'europa come gli stati uniti?

« Older   Newer »
  Share  
kaggy-chan95
view post Posted on 27/9/2010, 20:40




a mio parere l'europa non riuscirà mai a raggiungere un unità politica perchè la storia dei popoli è troppo diversa tra i singoli stati per essere banalizzata a causa di presunte ed autentiche similitudini culturali. io mi sentirò sempre più fiera di essere italiana che europea e, vi potrò sembrare separazionista, in particolar modo sono felice di essere Toscana ed ancora di più lucchese perchè lucca è stata repubblica indipendente fino all'unità d'italia. L'europa non sarà mai come gli stati uniti almeno che non venga meno la collegialità di questa istituzione e credo che nessuno dei suoi appartenenti vorrebbe diventare tutt'uno con gli altri, non siamo mica russi, da?
 
Top
Sokew86
view post Posted on 28/9/2010, 17:38




Io invece (e penso che già l'hai intuito dai miei scritti) credo che si arriverà a un'unità di tipo federale tipo stati uniti, ma nel senso stesse leggi in comune e stessa scuola (soprattutto quella deve essere assolutamente unificata) . Neamche gli stati uniti sono così simili aliveloo culturare, la California ad esempio è più europea che americana e alla fine (nonostante i moti separatisti) è negli stati uniti.



P.S:La scritta sulla tua firma sembra fica ma non riesco a leggerla ç.ç
 
Top
kaggy-chan95
view post Posted on 28/9/2010, 20:45




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
La scritta sulla tua firma sembra fica ma non riesco a leggerla ç.ç

no? accidenti lo sapevo che era troppo piccola ma se scrivevo più grande non mi entrava tutto il testo!!!!!comunque c'è scritto:Noi siamo quelli che se uno evade le tasse è più figo,
che se qualche stato è in crisi va aiutato, anche se anche noi siamo in crisi,
quelli che la domenica vanno a guardare la partita e di annozero guardano solo l'inizio perchè poi diventa noioso,
quelli che hanno la dieta più invidiata del mondo ma siamo obesi lo stesso,
quelli che facciamo ridere il mondo ed anche noi stessi perchè, come si dice, o si ride o si piange,
noi che abbiamo politici vecchi di 100anni e non abbiamo neanche voglia di cambiarli,
noi che pre noi tutti gli stati sono amici ed hanno una cultura più bella della nostra anche se il nostro paese è il più bello di tutti,
noi che ci vantiamo della pizza e non pensiamo al Colosseo,
noi che non desideriamo altro che 2 amici e una pizza per esser felici e per questo siamo invidiati da tutti....
 
Top
Oº°‘¨Sky Pirate¨‘°ºO
view post Posted on 28/9/2010, 21:44





per quanto mi riguarda non riesco a sentirmi europea, ed il motivo è semplice: manca il senso di appartenenza a qualcosa. cos'è l'europa in fondo? un insieme di paesi i cui capi hanno deciso di associarsi economicamente nel secondo dopoguerra, ma che hanno lingua, cultura e storia profondamente diverse e dove non si riesce a superare le barriere che ci separano. i paesi hanno spesso interessi economici contrastanti, e le vecchie ostlità tra popoli sono dure a morire.
osa fa l'unione europea per i cittadini? niente, ogni stato è sovrano al suo interno, e si vedono i casini che succedono quando gli stati membri decidono di andare avanti per conto loro violando le poche regole che l'unione è riuscita a darsi ( solo per citare gli ultimi fatti: la francia con i rom, l'italia con le quote latte, il crack della grecia).
non è impossibile in un futuro avere un europa seria al posto di questa unione che non è nè carne nè pesce ma è estremamente difficile e non si realizzerà in breve tempo, almeno finchè non stabiliamo una volta per tutte cosa siamo.
diventare come gli stati uniti però non credo sarà possibile. sono troppo diverse le basi su cui l'eu e gli usa sono nati.
sokew hai ragione,ma uno di los angeles a new york non si sente straniero, mentre un parigino a londra sì.
serve che il parlamento europeo abbia un potere più forte, un po' come dice sokew, ma, oggettivamente, ora come ora vi sembra possibile una cosa simile?

kaggy è stupenda la tua scritta XD
 
Top
kaggy-chan95
view post Posted on 29/9/2010, 13:08




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
kaggy è stupenda la tua scritta XD

grazie mille!!!
grande sky finalmente ho inquadrato bene cosa non mi torna dell'unione europea, non c'è senzo di appartenenza mentre gli stati uniti sono tutti su per giù colonie inglesi che hanno ottenuto l'indipendanza insieme. Noi invece cosa abbiamo fatto insieme? per ora bene solo la guerra.......xD
 
Top
Sokew86
view post Posted on 29/9/2010, 18:58




I problemi ci stanno indubbiamente ma non credo che non si arriverà a quella unita- Nel mio caso sono europacentrica agli stremi, non ho mai avutoo il sogno america e sì mi sento euoprea tutto sommato, quando sono stata al parlamenteo di Brussel mi sono emozianata a vedere tutte quelle bandiere su una pedana.

P.s:kaggy la scritta è fighissiima ma aggiungere anche : noi siamo quelli che non vogliona lavorare, ma se il capo ci va lovarare oltre le 8 ore e ci sottopaga non parliama.
Gli stati uniti non erano tutte colonie inglesi! Assoutamente no, c'erano colonioe inglesi, francesi olandesi e spagnala (la california è stata una colonia spagnola!)
 
Top
kaggy-chan95
view post Posted on 30/9/2010, 20:21




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
oi siamo quelli che non vogliona lavorare, ma se il capo ci va lovarare oltre le 8 ore e ci sottopaga non parliama.

vero vero ci potrei fare un pensierino...
 
Top
Oº°‘¨Sky Pirate¨‘°ºO
view post Posted on 1/10/2010, 14:22




ah, comunque non sono euroscettica, sia chiaro ^^, nel remoto caso si diventasse come gli usa potrei anche essere favorevole, solo che appunto nei fatti mi sembra difficile...chi vivrà vedrà ^^
 
Top
7 replies since 27/9/2010, 20:40   44 views
  Share