» Axis Powers Hetalia ~ Shipping Community •


L'europa come gli stati uniti?
Poll choicesVotesStatistics
no2 [66.67%]
1 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

L'europa come gli stati uniti?

« Older   Newer »
  Share  
Oº°‘¨Sky Pirate¨‘°ºO
view post Posted on 28/9/2010, 21:44 by: Oº°‘¨Sky Pirate¨‘°ºO





per quanto mi riguarda non riesco a sentirmi europea, ed il motivo è semplice: manca il senso di appartenenza a qualcosa. cos'è l'europa in fondo? un insieme di paesi i cui capi hanno deciso di associarsi economicamente nel secondo dopoguerra, ma che hanno lingua, cultura e storia profondamente diverse e dove non si riesce a superare le barriere che ci separano. i paesi hanno spesso interessi economici contrastanti, e le vecchie ostlità tra popoli sono dure a morire.
osa fa l'unione europea per i cittadini? niente, ogni stato è sovrano al suo interno, e si vedono i casini che succedono quando gli stati membri decidono di andare avanti per conto loro violando le poche regole che l'unione è riuscita a darsi ( solo per citare gli ultimi fatti: la francia con i rom, l'italia con le quote latte, il crack della grecia).
non è impossibile in un futuro avere un europa seria al posto di questa unione che non è nè carne nè pesce ma è estremamente difficile e non si realizzerà in breve tempo, almeno finchè non stabiliamo una volta per tutte cosa siamo.
diventare come gli stati uniti però non credo sarà possibile. sono troppo diverse le basi su cui l'eu e gli usa sono nati.
sokew hai ragione,ma uno di los angeles a new york non si sente straniero, mentre un parigino a londra sì.
serve che il parlamento europeo abbia un potere più forte, un po' come dice sokew, ma, oggettivamente, ora come ora vi sembra possibile una cosa simile?

kaggy è stupenda la tua scritta XD
 
Top
7 replies since 27/9/2010, 20:40   44 views
  Share